IL PATRIMONIO ARTISTICO COME CULTURAL DIPLOMACY.  

IL RUOLO DELL’ITALIA NEL MONDO. 

La cultura è un elemento essenziale dell’identità italiana nel mondo e rappresenta un patrimonio materiale e immateriale cui attingere per affrontare le sfide della contemporaneità. La cultura sempre più è divenuta soft power, una vera e propria componente della politica estera, un driver per la promozione internazionale del Paese. 

La Rete degli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale rappresenta uno straordinario osservatorio sulle politiche di valorizzazione del patrimonio culturale promossa da Istituzioni Culturali e Aziende all’estero. In ambito anglosassone il V&A costituisce una delle realtà più attive nei programmi internazionali lavorando su scala globale attraverso ricerche, prestiti, partnership strategiche, mostre itineranti, formazione professionale e consulenze con lo scopo di rendere la sua collezione di livello mondiale disponibile a tutti, per sostenere l’industria creativa, stimolare l’immaginazione e ispirare la prossima generazione.  

In occasione di RO.ME – Museum Exhibition, il Console Italiano Filippo La Rosa, della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, Ufficio III, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Evgeniya Ravtsova, International Programmes Manager del Victoria and Albert Museum si confronteranno in tema di diplomazia culturale e del ruolo che ricopre il patrimonio artistico (e l’Italia) nel mondo. 

La conversazione sarà moderata da Monica Ricci Sargentini, giornalista agli esteri del Corriere della Sera.  

Intervengono:  

  • Filippo La Rosa, Responsabile della rete degli Istituti Italiani di Cultura – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. 
  • Evgeniya Ravtsova, International Programmes Manager, Victoria and Albert Museum. 

Modera: Monica Ricci Sargentini, giornalista – Corriere della Sera. 

Il panel si terrà venerdì 18 novembre dalle ore 10.30 alle 11.15, presso la Sala Macchia.