A cura di MidaTicket
Lo scenario culturale italiano e internazionale registra, negli ultimi anni, una tendenza a muoversi in direzione del digitale. Cresce, con forte evidenza nel periodo successivo al Covid, il numero di istituzioni che adottano soluzioni digitali per far fronte alle sfide della quotidianità e ai frequenti cambiamenti di paradigma.
In questo contesto trovano spazio le piattaforme di ticketing, che hanno nel tempo ampliato le loro funzioni di supporto alle istituzioni culturali rispondendo con efficienza alle esigenze di musei e monumenti, organizzatori di mostre e di eventi temporanei: dalla possibilità di personalizzazione della piattaforma, alla semplicità d’uso in fase di vendita, all’analisi dei dati.
Ancora, la gestione di grandi flussi di visitatori, e l’efficientamento nella gestione degli spazi e degli ingressi.
Notevoli anche i benefici in termini di accessibilità e inclusività: l’implementazione di strumenti di ticketing digitale non solo facilita l’accesso fisico, ma consente anche il superamento delle barriere linguistiche e cognitive.
La tavola rotonda è organizzata da MidaTicket, attiva da oltre vent’anni nel settore dell’information technology, in collaborazione con REAR. Vede la partecipazione di tre importanti istituzioni italiane: FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano; Museo Egizio di Torino; Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
Tematica dell’incontro: il ticketing digitale nel contesto culturale, e i vantaggi che ne derivano per le istituzioni di settore.
Intervengono:
- Marina Pizzorni, FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano
- Massimo Vanzulli, gruppo Erga srl
- Samanta Isaia, Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino
- Sergio Bellini, MidaTicket srl
- Valentina Gallazzi, Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Chair: Paolo Giulini, manager e imprenditore
L’incontro è in programma mercoledì 13 novembre dalle ore 15:45 alle 16:45 presso la Sala Vasari