WAY Experience
STAND A15
WAY è una Impresa Culturale Creativa (ICC) e PMI innovativa specializzata, dal 2019, nel creare e produrre progetti e contenuti innovativi e immersivi in Realtà Virtuale (VR) e Mista (AR/MR).
Il nostro obiettivo primario è quello di offrire ai Luoghi della Cultura contenuti di elevata qualità efficaci per incentivare l’avvicinamento e la partecipazione attiva di tutti i cittadini al ricco patrimonio artistico italiano. Attraverso l’innovazione dei linguaggi di fruizione, miriamo a migliorare la comprensione del nostro patrimonio, amplificando la platea culturale e generando un impatto sociale tangibile. L’effetto desiderato è l’aumento del gradimento esperienziale dei visitatori, essenziale per promuovere quel ruolo di attivatore riconosciuto alla Cultura in termini di benefici sociali, inclusione, apprendimento potenziato e benessere generale, accrescendo al contempo le vendite.
Il successo dei progetti è garantito da un team multidisciplinare altamente specializzato. La squadra di WAY vanta competenze diversificate, includendo storici dell’arte, esperti di storytelling culturale, registi, VR artist e sound designer, che collaborano sinergicamente in tutte le fasi di ideazione e implementazione. Questo approccio integrato consente di trasformare storie, personaggi e luoghi culturali in straordinarie esperienze immersive che arricchiscono il visitatore.
WAY realizza progetti di spiccata qualità cinematografica che si distinguono per il rigoroso equilibrio tra precisione storica-scientifica e storytelling immersivo ed emozionale, specificamente ideato per coinvolgere e catturare l’attenzione del fruitore. Ogni aspetto del contenuto è sottoposto ad attenta verifica e validazione da parte di storici dell’arte, curatori e comitati scientifici selezionati. Nelle ricostruzioni degli ambienti, specialmente in assenza di fonti precise, la massima cura è posta nella verosimiglianza, assicurando che l’esperienza offerta sia autentica e complementare alle informazioni storiche disponibili.
