VISION SRL // RS LIFE360 SRL
STAND A01
Per oltre cinquant’anni, la casa editrice Vision si è distinta nel campo dell’editoria archeologica, dedicandosi con particolare impegno alla ricostruzione dei siti archeologici più significativi d’Italia e del Mediterraneo. Le ricostruzioni, affidate a rinomati archeologi e accompagnate da testi di alta divulgazione scientifica, vengono realizzate su fogli trasparenti in modo da sovrapporsi alle immagini fotografiche dei monumenti nel loro stato attuale, integrandone gli elementi mancanti. Templi per il culto, edifici per la vita pubblica e privata, fori, basiliche, terme, teatri, abitazioni, strade, testimonianze di civiltà ormai scomparse: tutti questi non sono rimasti immuni dalla distruzione dei secoli e spesso oggi non ne restano che ruderi coperti d’erba.
Il “metodo Vision”, brevettato nel 1959, rappresenta l’unico sistema che consente al lettore e al visitatore dei siti archeologici di godere di una visione immediata, chiara e particolarmente suggestiva dei monumenti antichi nel loro splendore originario, prima della distruzione parziale o totale. Si tratta di un confronto diretto e immediato tra Passato e Presente.
All’interno di Vision, nel giugno 2018, ha visto la luce RS Life360, una Startup Innovativa che si dedica principalmente a progetti di design industriale finalizzati alla valorizzazione e alla salvaguardia del Patrimonio Culturale. La società è titolare di un brevetto internazionale per la riproduzione anamorfica di immagini panoramiche, applicabile a qualsiasi oggetto o installazione.
L’idea alla base di questo brevetto è stata quella di rivisitare un’antica tecnica artistica, l’anamorfismo, utilizzando i moderni strumenti della fotografia e della post-produzione digitale. Il termine “anamorfosi” si riferisce a un disegno in cui appare un’immagine distorta che, osservata obliquamente o riflessa in uno specchio curvo, può essere vista nella sua prospettiva naturale.
Dal novembre 2018, RS Life360 ha condotto test di mercato presso i principali bookshop museali di Roma, presentando il primo prodotto di design derivato dal brevetto, la collezione “Caffè Con Vista”: set da caffè composti da tazzine e piattini che offrono diverse vedute panoramiche di monumenti e piazze di Roma, Venezia e Firenze.
Grazie al suo notevole potenziale commerciale e al suo impatto innovativo nel settore culturale, RS Life360 ha ottenuto un finanziamento da INVITALIA nell’ambito dei fondi “Cultura Crea” per il progetto denominato “PORTA del SUD”, focalizzato sulla ricerca e sviluppo di cartoline, tazzine e libri destinati ai luoghi ad alto impatto turistico del Sud Italia: Napoli, Pompei, Capri, Costa Amalfitana, Paestum, la Sicilia e altri ancora.
A partire dal 2022, Rs Life e Vision partecipano attivamente alla diffusione del progetto Artficial. Quest’ultimo rappresenta una startup tecnologica dedicata alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale attraverso prodotti e servizi per la digitalizzazione, la distribuzione e l’archiviazione di opere d’arte scultorea, nonché la produzione di cloni utilizzando tecnologie di stampa 3D.
3465053283