Simone Bibian

Simone Bibian

Museu Nacional de Belas Artes (BR)

Dottorato di Ricerca e Master in Educazione presso il Programma di Specializzazione presso l’Universidade Federal Fluminense (Niterói, Rio de Janeiro – Brasile) – Linea di Ricerca: Lingua, Cultura e Processi Formativi, specialista in Psicopedagogia, Management Culturale e Letteratura per l’Infanzia e laureato in Pedagogia presso l’Universidade Federal de São Carlos (São Carlos, São Paulo – Brasile).

Attualmente è Educatrice presso il Museu Nacional de Belas Artes – Rio de Janeiro – Brasile, ricerca e sviluppo di incontri per educatori, creazione di programmi di accessibilità e accoglienza per i lavoratori dei musei. Lavora principalmente sui seguenti temi: didattica museale, educazione museale e della prima infanzia e museo come spazio per l’insegnamento dell’educazione estetica.

Ha curato le mostre “Carnevale dei Bambini e altri Carnevali” (2019) e “Time to Play: l’universo poetico dell’infanzia nella collezione del Museo Nazionale di Belle Arti” (Google Arts & Culture). È stata direttrice di Esquina Cultural, un centro culturale e artistico, e ha sviluppato programmi per incoraggiare la lettura e la scrittura creativa per bambini e adolescenti. È anche scrittrice e drammaturga per bambini.