Paolo Salonia

Paolo Salonia

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Paolo Salonia, architetto, già Direttore dell’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ITABC CNR, dal 2014 è Dirigente di Ricerca Associato Senior all’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, ISPC – CNR.
Dal 2013 al 2022 membro eletto nel Consiglio di Direzione di ICOMOS IT (Comitato Italiano dell’International Council on Monuments and Sites) e dal 2017 anche nel Comitato Esecutivo. Rappresentante CNR nell’Organizzazione.
Attualmente coordinatore di alcuni Comitati Scientifici di ICOMOS e Responsabile Scientifico in sua rappresentanza nello Stakeholder Board del Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali (DTC) della Regione Lazio.
E’ Expert Member del CIPA – International Committee of Architectural Photogrammetry.
Si interessa di metodologie e tecnologie per la documentazione della consistenza materica, morfometrica e dello stato di conservazione di manufatti di interesse storico-artistico e culturale nel processo di conservazione, anche mediante l’utilizzo di tecnologie innovative ICT nella gestione delle diverse fasi del processo.