Marta Sofia Dos Santos
Marta Sofia Dos Santos è una leader nel settore culturale e turistico con una vasta esperienza nella gestione e innovazione di siti del patrimonio. Dal 2014 è direttrice della Fondazione del castello di Chillon in Svizzera, uno dei siti culturali più visitati del paese. Nel suo ruolo, Marta sovrintende a tutti gli aspetti delle operazioni del castello, compresa la sua programmazione scientifica e culturale, gestendo un team di 60-80 membri dello staff e un budget di CHF 6,7 milioni.
Il mandato di Marta a Chillon è stato caratterizzato da importanti risultati, tra cui il restauro di aree chiave, la costruzione di nuove strutture per i visitatori e la valorizzazione dei giardini del castello e della museografia. Sotto la sua guida, il castello di Chillon ha accolto oltre tre milioni di visitatori tra il 2015 e il 2023, mentre contemporaneamente subisce estesi lavori di ristrutturazione. Il suo lavoro ha fatto vincere al castello diversi premi, come il primo premio nella categoria Rayonnement ai Mérites del’Économie Riviera Lavaux nel 2018 e il Premio Turismo Enologico Svizzero nel 2017.
Prima di diventare direttore, Marta ha ricoperto la carica di vicedirettrice della Fondazione del castello di Chillon dal 2002 al 2014, dove era responsabile delle finanze, delle risorse umane e dello sviluppo dei dipartimenti di mediazione culturale e museografia. Ha svolto un ruolo centrale nella definizione dei progetti culturali e scientifici del castello, guidando la creazione di numerose mostre e programmi educativi.
Al di là delle sue funzioni di direttrice, Marta è attiva in vari organismi di governance culturale e turistica. Presidente dell’Associazione dei musei della riviera vaudoise, membro del comitato turistico di Montreux-Vevey e collaboratrice di think tank per lo sviluppo dei siti storici in Svizzera. Il suo impegno per la promozione culturale si estende al mondo accademico, dove conduce workshop sul finanziamento e bilancio dei musei.
Marta ha conseguito un DAS in Marketing e Comunicazione presso l’UNIL/HEC, un diploma federale in Finanza e Contabilità e un master in Storia, Storia dell’arte e Inglese presso l’Università di Losanna. Fluente in francese, portoghese e inglese, con ulteriori competenze in tedesco, italiano e spagnolo, Marta porta una prospettiva multiculturale al suo lavoro. È riconosciuta per la sua leadership ispiratrice, la visione strategica e l’impegno nella promozione della diversità culturale e dello sviluppo sostenibile.