Lucrezia Cippitelli
Nel 2022 ha curato la mostra Sammy Baloji. K(C)ongo Fragments of interlaced dialogues. SubversiveClassifications (Le Gallerie degli Uffizi, Firenze); Georges Senga, Comment un petit chasseur païendevientprêtre catholique (Museo delle Civiltà, Roma) e la 7° Biennale Toxicity di Lubumbashi (Repubblica Democratica del Congo, 2022). Ha co-curato la 2° Biennale di Bucaramanga (Colombia 2015), la prima Tbilisi Biennale Offside Effect (Tbilisi, Georgia, 2012) e la Biennale Arte NuevoInteractiva (Mérida, Messico 2005 e 2007). Ha recentemente co-curato la monografia Sammy Baloji. K(C)ongoFragments of InterlacedDialogues. SubversiveClassifications (Giunti, Firenze 2023) ed il volume di ricerca teorico/artistica Colonialità e Culture Visuali in Italia (Mimesis, Milano 2021). Ha curato il libro d’artista Ex-Situ Compatible avecla vie di Luigi Coppola (KunstvereinPublushing, Milano 2023) e la monografia Tania Bruguera (Postmedia, Milano, 2007). E’ autrice di Eurocentrismo (Bulzoni, Roma, 2013). E’ professore di Estetica all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove coordina il dipartimento di Visual Cultures e Studi Curatoriali e co-curatrice di Kunst Meran insieme a Simone Frangi per il triennio 2023-2026