Lucia Lojacono
Laureata in Lettere moderne ind.storico-artistico e Specializzazione triennale in Storia dell’arte medievale e moderna presso Università Cattolica di Milano.
Dal 1992 al 1996 ha ottenuto incarichi presso Soprintendenze ai Beni culturali di Messina, Caltanissetta e Calabria in qualità di storico dell’arte, per catalogazione beni storico-artistici.
Dal 1998 ha ricevuto l’incarico presso gli Uffici bbcc diocesi calabresi per catalogazione di beni storico-artistici (CEI-OA), in qualità, nei diversi contesti, di catalogatore, revisore e responsabile scientifico.
Nel 2006 ha lavorato con laDirezione Regionale per i Beni e le attività culturali Calabria quale consulente scientifico (storico dell’arte) per l’allestimento del Museo Diocesano di Reggio Calabria.
Dal 1997 ad oggi è tutor Cattedre di Storia dell’architettura antica, Storia della città e del territorio e Teoria e Storia del restauropresso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria; docente a contratto di Arte sacra presso Istituto Superiore di Scienze Religiose di Reggio Calabria (Facoltà Teologica Italia meridionale), di Museologia (L-ART/04) Corso di Laurea Scienze turistiche Università della Calabria Cosenza, di Beni culturali e patrimonio storico-artistico in Corsi di Alta Formazione e Master II livello Università per stranieri Reggio Calabria.
Dal 2010 ad oggi è Direttore del Museo diocesano di Reggio Calabria.
Dal 2015 è membro del Consiglio Direttivo AMEI, riconfermato per il 2020-2025 in qualità di vice Presidente vicario AMEI.
Autrice di saggi e articoli, segnatamente su temi di oreficeria sacra tra XVI e XIX secolo e scultura rinascimentale in Calabria (oltre trentacinque titoli).