Giovanna Cannata

Giovanna Cannata

Museo Diocesano di Catania - Direttivo Amei

Architetto, ha seguito il Corso di alta Formazione per Responsabili di Musei Diocesani “Le problematiche dei Musei Ecclesiastici” organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con AMEI (2004) e il Corso di aggiornamento per Responsabili di Musei Diocesani “Musei Diocesani – orientamenti” organizzato dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della CEI e da AMEI (2012). È stata Coordinatore Regionale AMEI Sicilia dal 2010 al 2015, vicepresidente AMEI dal 2015 al 2020, attualmente è membro del Consiglio Direttivo AMEI.
Ha progettato il Museo Diocesano Catania (inaugurato 2001), presso il quale lavora, e il Museo Diocesano Caltagirone.Responsabile per il Museo Diocesano di Catania di un progetto europeo sulle Eredità Immateriali in partnership con Grecia, Francia, Slovacchia, Scozia (2012/2014).
Curatrice delle mostre di arte contemporanea Nel Segno del Sacro e Ars Imago Mundi del maestro Oleg Supereko, artista moscovita autore degli affreschi nella cupola e nei pennacchi della ricostruita cattedrale di Noto.Ha pubblicato su cataloghi d’arte e in atti di convegno nazionali.