
Francesca Daniele
Francesca Daniele è funzionario Assistente Sociale-Responsabile delle attività di accoglienza e accessibilità in Sovrintendenza Capitolina.
Dopo aver conseguito un Diploma di laurea triennale di Assistente sociale ed educatore degli adulti presso l’Università La Sapienza-Centro di educazione professionale per assistenti sociali, ha conseguito poi una Laurea in Servizio Sociale presso la Facoltà Scienze della Formazione dell’Università LUMSA e un Master in management delle Politiche integrate di Sicurezza presso l’Università di Urbino Carlo Bo.
Dal 2019 al 2021 è stata referente del progetto Senso Comune inserito come azione 3.2.2 del Piano delle Azioni Positive 2019 – 2021 approvato dalla Giunta Capitolina con Deliberazione n. 253 del 28 dicembre 2018.
Il progetto, è nato dalla collaborazione tra la Sovrintendenza Capitolina, il Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane e il Dipartimento Tutela Ambientale.
Il gruppo di lavoro, costituito dai dipendenti delle strutture menzionate, ha lavorato per consentire la più ampia conoscenza delle iniziative della Sovrintendenza Capitolina volte alla partecipazione e all’inclusione sociale, contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza dei dipendenti all’Amministrazione Capitolina.
Si è sempre impegnata per il riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità e per la responsabilità delle istituzioni nei processi di attivazione degli individui e dei territori. Ritiene fondamentale l’impegno dell’operatore sociale come tramite dell’offerta culturale, nella convinzione che i contesti culturali promuovono conoscenze ed esperienze creative ed efficaci relazioni di aiuto e di auto-aiuto, che nel tempo si moltiplicano creando un effetto positivo di sinergia tra istituzioni e cittadini, in una dinamica nuova di promozione del benessere, di fiducia e di ottimismo.