Elisa Bonini
Elisa, emiliana d’origine e fiorentina d’adozione. Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali, si è specializzata prima in marketing e comunicazione per il turismo e poi in fundraising e progettazione. È consulente di pubbliche relazioni, comunicazione e fundraising, con una particolare passione per l’arte e la cultura.
Negli anni ha avuto la grande occasione di lavorare sia con i donatori, che hanno le risorse ma non i progetti da realizzare, sia con le organizzazioni che hanno i progetti ma hanno bisogno di fare comunicazione e raccolta fondi. Le piace aprire spazi, aiutare le persone a entrare in contatto sinergico con gli altri e creare connessioni affinché proprio quegli spazi siano riempiti di senso.
Crede nella condivisione come occasione di crescita. È anche convinta che la sostenibilità di un’organizzazione sia integrale, e che sia indispensabile che comunicazione, pubbliche relazioni, sviluppo del pubblico e fundraising dialoghino costantemente fra di loro. Non riesce a ragionare per compartimenti stagni, per me tutto è connesso: il bello del suo lavoro è fare sintesi e collegare cose – anche apparentemente distanti fra di loro – in una visione di insieme. Il suo mantra quotidiano? Se cresci tu, cresco anche io.