Claudio Gnessi
Claudio Gnessi è Art Director e Lead Interaction Designer con oltre 20 anni di esperienza nella gestione di progetti creativi digitali per grandi aziende e istituzioni pubbliche.
Da 10 anni lavora come community manager nelle zone periferiche della città di Roma e da oltre 7 anni è cultural manager presso l’Ecomuseo Casilino, di cui è presidente.
All’interno dell’Ecomuseo si occupa di ricerca sull’arte contemporanea, curando e producendo nuove opere d’arte, e gestendo la promozione del museo a cielo di arte pubblica nel quartiere di Tor Pignattara.
Attualmente, per l’Ecomuseo, sta curando un libro sull’arte pubblica in periferia, sta coordinando i progetti di salvaguardia e promozione del patrimonio culturale immateriale delle comunità migranti, coordina le attività del Museo di Arte Urbana sulle Migrazioni. È in uscita, infine, la sua ultima pubblicazione “Co.Heritage: il patrimonio culturale per lo sviluppo, il dialogo e l’integrazione”, curata con Alessandra Broccolini e prodotto dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale.