Alessandra Vittorini
Direttore della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali da settembre 2020.
Architetto. Laureata in “Restauro dei monumenti” e con PhD in “Pianificazione territoriale e urbana” (Università di Roma “La Sapienza”), lavora nel Ministero della cultura dal 1990.
Dal 2012 al 2020, alla guida della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città di L’Aquila e i Comuni del cratere, segue e coordina attività e programmi connessi al restauro e alla ricostruzione post sisma del patrimonio culturale, curando in modo particolare anche gli aspetti di divulgazione e di confronto scientifico e disciplinare a scala nazionale e internazionale.
Partecipa a seminari internazionali sulla ricostruzione dopo le calamità tra cui gli appuntamenti di ICOMOS International a Parigi e ad Istanbul (2016). È tra i relatori degli Stati Generali del Paesaggio MiBACT (2017), membro del Comitato misto italo-francese per il restauro della Chiesa di S. Maria del Suffragio in L’Aquila (2014-2018) e componente del Tavolo tecnico per la realizzazione della nuova sede del MAXXI L’Aquila nel restaurato Palazzo Ardinghelli. Responsabile dell’intervento di restauro e ricostruzione della Basilica di Collemaggio, coordinato dalla Soprintendenza aquilana. Ultimato in meno di due anni, il restauro ha ricevuto il Grand Prix degli European Heritage Awards/Europa Nostra Awards 2020, nella categoria “conservazione”.
Ha effettuato docenze e seminari per corsi di perfezionamento, dottorati e master, e numerosi interventi in convegni e conferenze. Ha pubblicato volumi, articoli, saggi e testi critici su architettura, urbanistica, paesaggio e restauro.