STATEMENT
L’edizione 2023 di RO.ME – Museum Exhibition ha come tema centrale ‘Museums as open spaces’. Le sfide e le nuove crisi che la comunità globale continua ad affrontare, nel panorama post-COVID, si riflettono rapidamente nel settore dei musei e del patrimonio che si rivolgono ad un pubblico con aspettative e modalità di fruizione sempre più differenziate.
I musei sono chiamati a ricercare una propria visione sempre più aperta, a guardare in modo critico al proprio lavoro, ad interrogarsi su quali possono essere le strategie da adottare per promuovere un maggiore senso di inclusione e partecipazione per un pubblico diversificato, come rappresentare la pluralità di voci nella società contemporanea e rispondere in modo significativo alle richieste globali di equità, inclusività e trasparenza.
I TEMI DELLA VI EDIZIONE
CONVEGNO INAUGURALE “IL MUSEO DEL FUTURO: COINVOLGIMENTO, PARTECIPAZIONE ATTIVA E PRATICHE INCLUSIVE”. RELAZIONI CON LE COMUNITÀ PER LA COSTRUZIONE DI UN’OFFERTA CULTURALE DIVERSIFICATA E INCLUSIVA
In collaborazione con la Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura
IL MUSEO COME SPAZIO APERTO: TRA ACCESSIBILITÀ E INCLUSIONE
Sessione I – Il Co-design: progettare con il pubblico
HERITAGE CRIMES: PATRIMONI, RISCHI E CONFLITTI
in collaborazione con Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e The Journal of Heritage Crime
I MUSEI NELLA CRISI CLIMATICA: TEMI E BUONE PRATICHE
Sessione I – La salvaguardia delle collezioni museali
IMMERSIONE DIGITALE: UN’OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO INTERNAZIONALE PER LE ISTITUZIONI CULTURALI? UN ESEMPIO FRANCESE
in collaborazione con Museum Connections – Paris
IL MUSEO COME SPAZIO APERTO: TRA ACCESSIBILITÀ E INCLUSIONE
Sessione II – La gestione e la valorizzazione delle collezioni nei depositi
CERIMONIA DI CONSEGNA DEL FONDAZIONE SANTAGATA AWARD PER I TERRITORI UNESCO 2023
in collaborazione con Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e la Commissione Nazionale per l’Unesco
1993-2023, 30 ANNI DALLA LEGGE RONCHEY: I SERVIZI MUSEALI TRA CONSERVAZIONE E INNOVAZIONE
I MUSEI NELLA CRISI CLIMATICA: TEMI E BUONE PRATICHE
Sessione II – WORKSHOP – LA DECARBONIZZAZIONE NELLA CULTURA
in collaborazione con Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e Focus Team Arte e beni culturali, BonelliErede
PREMIO RO.ME – MUSEUM EXHIBITION ‘LIBRERIA MUSEALE ITALIANA 2023’
LA FRUIZIONE DEI BENI CULTURALI ECCLESIASTICI: L’ESPERIENZA DI AMEI
Promosso e organizzato da AMEI – Associazione Musei Ecclesiastici Italiani
Sessione I – Musei ecclesiastici e accessibilità
LA FRUIZIONE DEI BENI CULTURALI ECCLESIASTICI: L’ESPERIENZA DI AMEI
Promosso e organizzato da AMEI – Associazione Musei Ecclesiastici Italiani
Sessione II – Musei ecclesiastici e territorio
LA DECOLONIZZAZIONE CULTURALE E LA MUSEOGRAFIA CONTEMPORANEA
IL PATRIMONIO INDUSTRIALE COME DESTINAZIONE CULTURALE: PROGETTI PER I PAESAGGI DELLA PRODUZIONE
in collaborazione con AIPAI, Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale e TICCIH Italia, Comitato Internazionale per la Conservazione del Patrimonio Industriale, DICEA – Università Sapienza di Roma, ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
Sessione I – Paesaggi della produzione, tutela e turismo
IL PATRIMONIO INDUSTRIALE COME DESTINAZIONE CULTURALE: PROGETTI PER I PAESAGGI DELLA PRODUZIONE
in collaborazione con AIPAI, Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale e TICCIH Italia, Comitato Internazionale per la Conservazione del Patrimonio Industriale, DICEA – Università Sapienza di Roma, ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
Sessione II – Paesaggi della produzione, tutela e turismo
ARCHIVI DEI DISEGNI DI ARCHITETTURA: FRUIZIONI CONTEMPORANEE
in collaborazione con AIPAI, Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale e TICCIH Italia, Comitato Internazionale per la Conservazione del Patrimonio Industriale, DSDRA – Sapienza Università di Roma
Sessione I – Memoria: conservazione, tutela e valorizzazione
ARCHIVI DEI DISEGNI DI ARCHITETTURA: FRUIZIONI CONTEMPORANEE
in collaborazione con AIPAI, Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale e TICCIH Italia, Comitato Internazionale per la Conservazione del Patrimonio Industriale, DSDRA – Sapienza Università di Roma
Sessione II – Futuro: Fruizioni contemporanee, esperienze e proiezioni
DIGITAL COLLECTIONS: OPEN AND ACCESSIBLE CULTURAL HERITAGE
LA FIGURA PROFESSIONALE DELL’EDUCATORE MUSEALE E AL PATRIMONIO CULTURALE
Promosso e organizzato da AIEM – Associazione Italiana Educatori Museali
APPIA INDUSTRIALE: PERCORSI DI PATRIMONIO CONTEMPORANEO DELLA REGINA VIARUM
in collaborazione con MiC Segretariato Generale, AIPAI, Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale e TICCIH Italia, Comitato Internazionale per la Conservazione del Patrimonio Industriale e Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura
CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO “AIPAI PHOTO CONTEST 2023”
in collaborazione con AIPAI, Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale e TICCIH Italia, Comitato Internazionale per la Conservazione del Patrimonio Industriale in collaborazione con DICEA – Università Sapienza di Roma, Do.co.mo.mo Italia, Fondazione AEM (Milano), Fondazione ISEC (Sesto San Giovanni), Fondazione Maire Tecnimont (Roma), Fondazione Musil (Brescia) e Rete Fotografia
STRATEGIE E MODELLI DI RETAIL MUSEALE: ESPERIENZE A CONFRONTO
IL MUSEO COME SPAZIO APERTO: TRA ACCESSIBILITÀ E INCLUSIONE
Sessione III – La ricerca tra innovazione e divulgazione
ESPERIENZE DI COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE
Promosso e organizzato da ANA – Associazione Nazionale Archeologi
PRESENTAZIONE DEL NUOVO PROGRAMMA DI FORMAZIONE E MIGLIORAMENTE DELLE COMPETENZE DIGITALI PER IL PATRIMONIO CULTURALE
Organizzato e promosso dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali