IMMERSIONE DIGITALE: UN’OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO INTERNAZIONALE PER LE ISTITUZIONI CULTURALI? UN ESEMPIO FRANCESE

IMMERSIONE DIGITALE: UN’OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO INTERNAZIONALE PER LE ISTITUZIONI CULTURALI? UN ESEMPIO FRANCESE
in collaborazione con Museum Connections – Paris


Negli ultimi anni, l’emergere di mostre digitali immersive ha favorito la creazione di nuove forme di espressione all’incrocio tra arte, intrattenimento e tecnologia. Facendo appello a più forti alleanze tra il settore pubblico e quello privato, la digitalizzazione delle mostre può contribuire a facilitare la diffusione e lo sviluppo culturale delle istituzioni museali. Sulla base dei riscontri ottenuti dal dipartimento di sviluppo economico dell’Etablissement public des musées d’Orsay et de l’Orangerie (progetto di mostra immersiva sulle collezioni e sull’edificio della Gare d’Orsay con la società coreana D’strict), questo intervento metterà in luce le problematiche, le sfide e le prospettive di questo tipo di progetti in Francia e a livello internazionale.
Questa conferenza è organizzata da Museum Connections – Fiera internazionale, incentrata sulle sfide commerciali e sostenibili di musei, luoghi culturali e turistici. Museum Connections mette in luce tendenze e innovazioni per immaginare le esperienze dei visitatori di domani.
Da oltre 25 anni, Museum Connections riunisce per due giorni a Parigi i professionisti della mediazione, dell’ottimizzazione e della creazione di risorse per musei e luoghi culturali.
Il prossimo Museum Connections si terrà il 16 e 17 gennaio 2024 a Parigi.
www.museumconnections.com

Intervengono:

Constance De Marliave, Economic development manager, Orsay Museum
Antoine Roland, CEO, (CORRESPONDANCES DIGITALES)

L’incontro è in programma giovedì 16 novembre dalle ore 15:00 alle ore 16:00 presso la Sala Picasso