Il tema generale della settima edizione di RO.ME – Museum Exhibition

Dal 13 al 15 novembre 2024, RO.ME – Museum Exhibition torna nel cuore della capitale nel suggestivo quartiere di Trastevere presso lo spazio culturale WeGil.

Il tema generale dell’edizione 2024 di RO.ME – Museum Exhibition sarà: Threads of knowledge.

I musei sono organizzazioni complesse articolate in reti che costituiscono veicoli di trasmissione di conoscenze, oggetti ed idee, e sono essi stessi parti di una trama che forma il tessuto della società in cui viviamo.

Sempre più spesso i musei si adoperano per espandere queste reti e andare oltre le piattaforme tradizionali, allestendo le collezioni in luoghi nuovi e non convenzionali, instaurando partnership innovative e provando a raggiungere un pubblico più ampio. Allo stesso tempo, i musei sono più propensi ad accogliere expertise e ad utilizzare conoscenze esterne, e ad adottare modelli di intervento non tradizionali. Tale strategia non è percepita come una minaccia alla propria autorevolezza, bensì è considerata come una sfida da condividere per la ricerca di soluzioni innovative.

Nella settima edizione di RO.ME – Museum Exhibition, si intendono approfondire le reti che irradiano, convergono e alimentano i musei, contribuendo alla creazione di nuove forme di conoscenza, sia nel settore che al di fuori di esso.