IL MUSEO COME SPAZIO APERTO: TRA ACCESSIBILITÀ E INCLUSIONE
Sessione III – La ricerca tra innovazione e divulgazione
Nella nuova definizione di museo, approvata da ICOM nel 2022, non solo viene ribadito il ruolo del museo come istituzione permanente senza scopo di lucro al servizio della società ma emergono anche come obiettivi fondamentali la ricerca, l’interpretazione e l’esposizione del patrimonio culturale, sia materiale che immateriale.
La ricerca si posiziona quindi al cuore del dibattito e, sia come mezzo che come fine, assume un ruolo centrale nello sviluppo di nuove narrazioni e strade per coinvolgere diversi tipi di pubblico con linguaggi innovativi e stimolanti.
Nella conferenza si confronteranno professionisti del settore, con diverse provenienze e competenze professionali, che lavorano a progetti e iniziative all’avanguardia per promuovere l’inclusione dei pubblici e la diffusione culturale. Il tavolo vedrà la condivisione di strategie e studi finalizzati alla promozione del patrimonio in contesti culturali diversi ma che hanno in comune l’intento di trasformare il museo e le istituzioni culturali in luoghi accessibili e integrati nel tessuto territoriale e sociale.
Intervengono:
- Lorenzo Nigro, La Sapienza Università di Roma
- Matteo Bagnasco, Responsabile Obiettivo Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo
- Alberto Iacovoni, Istituto Europeo di Design
- Francesca Daniele, Responsabile dell’Accessibilità, Musei Capitolini
- Emanuele Callioni, Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Chair: Andrea Billi, Coordinatore scientifico – RO.ME Museum Exhibition
L’incontro è in programma venerdì 17 novembre dalle ore 12:15 alle ore 13:15 presso la Sala Picasso