I MUSEI NELLA CRISI CLIMATICA: TEMI E BUONE PRATICHE
Sessione II – La decarbonizazzione nella cultura
Workshop in collaborazione con Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e Focus Team Arte e beni culturali, BonelliErede
Il workshop organizzato da Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, in collaborazione con il Focus Team Arte e beni culturali di BonelliErede, si pone come obiettivo quello di declinare nell’ambito della cultura le sfide poste dai cambiamenti climatici, inserendosi nel contesto dei goals i indicati dalle Nazioni Unite attraverso l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e la Net Zero 2050 Coalition.
Il workshop intende fornire a musei, gallerie d’arte, festival e istituzioni culturali uno spazio di scambio e confronto sul tema della decarbonizzazione dei luoghi e delle attività culturali.
I partecipanti al workshop sono chiamati a condividere buone pratiche ed esempi virtuosi di azioni intraprese in ottica di riduzione dell’impronta ecologica nel settore culturale e individuare e discutere soluzioni specifiche da adottare in un’ottica di accelerazione della necessaria transizione verso un’economia carbon neutral e una comunità sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.
Fondazione Santagata, attraverso la sua Area Sostenibilità e Turismo, è impegnata sul tema, supportando enti e istituzioni culturali, oltre a Siti designati UNESCO e destinazioni, italiane e internazionali, nella panificazione strategica delle loro attività. Recentemente ha organizzato a Torino il Forum “Decarbonising Culture &Society for Sustainable Development”.
Il Focus Team Arte e beni culturali di BonelliErede è da tempo attivo sui temi della sostenibilità ambientale in relazione all’arte, con approfondimenti su musei e cambiamento climatico. Silvia Stabile, of counsel e membro del Focus Team Arte e beni culturali dello studio, è stata recentemente intervistata da Insideart per parlare di questi temi:https://insideart.eu/2023/07/12/artesostenibilita-ambientale-bisogna-incentivare-le-azioni-dei-governi-la-parola-a-silvia-stabile/.
Intervengono:
• Erminia Sciacchitano, Ministero della Cultura
• Mario Iannotti, Energy and climate senior advisor, Senato della Repubblica
• Ian Thomas, British Council – contributo video –
• Stefania Minciullo, Associazione TrovaFestival
• Enrica Passalacqua, Gallery Climate Coalition
• Sara Passarella, Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura
Chair: Andrea Porta, Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura – Foundation in official relations with UNESCO e Silvia Stabile, Focus Team Arte e beni culturali, BonelliErede
L’incontro è in programma giovedì 16 novembre dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la Sala Picasso