Poligrafico e Zecca dello Stato

Poligrafico e Zecca dello Stato

Stand E27

Fondata nel 1928 e trasformata nel 2002 in società per azioni con azionista unico il Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato è un’Azienda chiave nel design e nella produzione di documenti di sicurezza a tutela dell’identità fisica e digitale di cittadini e prodotti.

Come fornitore ufficiale dello Stato italiano di tutti i documenti di identificazione, il Poligrafico sviluppa tecnologie all’avanguardia e soluzioni integrate per combattere la contraffazione attraverso l’utilizzo di elementi ad elevato livello di sicurezza e qualità.

Tra i compiti istituzionali affidati all’Azienda rientra la coniazione di moneta circolante e per collezionisti per lo Stato Italiano e per diversi Stati esteri, quali la Repubblica di San Marino e lo Stato Vaticano.

Nel 2018 il Poligrafico, in accordo con la Banca d’Italia, ha fondato Valoridicarta S.p.A., società accreditata nel maggio 2019 dalla Banca Centrale Europea per la produzione di carte speciali di sicurezza con filigrane di pregio ed elementi olografici e anticontraffazione per la produzione di banconote e documenti di identificazione.