Sessione I – Il ruolo dei musei nell’era della sostenibilità
La lotta contro i cambiamenti climatici è tra le maggiori sfide del secolo corrente ed è sempre più urgente l’ideazione di un nuovo paradigma che conduca a un profondo cambiamento culturale, sociale ed economico.
I musei e le realtà culturali in quanto attori centrali nell’azione educativa, possono sensibilizzare e contribuire nel porre l’attenzione sul tema della sostenibilità e essere parte attiva di questo cambiamento, anche compiendo scelte di gestione responsabili.
Gli ecosistemi sostenibili sono tra le riflessioni centrali della manifestazione di quest’anno; Michela Rota, architetto specializzato e autrice sul tema dei musei e della sostenibilità, introdurrà con il suo keynote speech questo urgente e significativo tema.
Il panel rappresenta un’occasione di riflessione sulle strategie di azione in rete, sugli strumenti utili per le istituzioni culturali e sulle prospettive future.
La conferenza vedrà la partecipazione e contributi video di esponenti nazionali e internazionali del settore che si confronteranno sugli studi e i progetti in corso per uno sviluppo sostenibile anche in ambito museale.
Intervengono:
- Sara Kassam, Sustainability Advisor, UK Sport – Contributo video –
- Caitlin Southwick, Founder and Executive Director of Ki Culture and Sustainability in Conservation
- David Tombolato, MUSE - Museo delle Scienze di Trento
- Sahar Behairy, Art Advisor, African and Egyptian Modern and Contemporary Art – Contributo video-
- Michela Rota, Architetto Specializzato in Musei e Sostenibilità
- Ahmed Farouk Ghoneim, Managing Executive Director of National Museum of the Egyptian Civilization – Contributo video –
Modera: Marco Gisotti, Giornalista Wikiradio, Rai Radio 3
Keynote: Michela Rota, Architetto Specializzato in Musei e Sostenibilità
Il panel si terrà mercoledì 16 novembre dalle ore 16.15 alle 17.00, presso l’Auditorium