DIGITAL HUMANITIES & CULTURAL INNOVATION 

Sessione I – La digitalizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale 

La digitalizzazione del patrimonio negli ultimi anni ha vissuto una grande crescita non solo per via di un significativo sviluppo dei supporti tecnologici ma soprattutto grazie ad un approccio culturale incentrato sull’accessibilità e sulla fruizione, sempre più libera, dei beni culturali. 

L’accesso al patrimonio ha un valore non solo conoscitivo ma anche aggregante, ed è un elemento centrale nell’affermazione e nello sviluppo del senso di comunità, intesa non più in chiave strettamente territoriale ma in un’accezione di ampio respiro in quanto comunità culturale.  

Il Direttore Generale dell’Istituto per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library introdurrà il tema con un keynote speech nel quale, a partire dal Piano Nazionale di Digitalizzazione del Patrimonio culturale (Pnd) previsto dal PNRR Cultura 4.0, presenterà gli sviluppi in corso e gli obiettivi da perseguire. 

La conferenza costituisce un momento di confronto tra autorevoli rappresentanti del settore che, a partire dalle loro esperienze, rifletteranno sul valore, sulle innovazioni e sulle nuove modalità di fruizione possibili grazie alla digitalizzazione delle diverse forme del patrimonio culturale. 

Intervengono:  

Martina Bagnoli, Direttrice delle Gallerie Estensi e Presidente della Fondazione Europeana Presidente   

Louisa Grasso, The Cultural Broker   

Modera: Marco BORGHERESE, Vice Presidente Esecutivo Gruppo Activa   

Keynote: Laura Moro, Direttore Generale Istituto per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library    

Lingua: Italiano 

Il panel si terrà giovedì 17 novembre dalle ore 12.00 alle 13.15, presso l’Auditorium