Organizzato in collaborazione con Museimpresa
Museimpresa riunisce il patrimonio della storia produttiva e imprenditoriale del nostro Paese: un racconto della cultura e della creatività made in Italy attraverso oggetti, documenti, immagini, fotografie, filmati e audio custoditi nei musei e negli archivi delle imprese italiane.
L’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa è nata a Milano nel 2001 per iniziativa di Assolombarda e Confindustria ed è cresciuta negli anni fino a diventare, oggi, con oltre 120 musei e archivi associati, una rete unica a livello europeo. Gli archivi e i musei d’impresa conservano e valorizzano il proprio patrimonio industriale e culturale, mettendolo a disposizione della comunità.
I musei e gli archivi di impresa sono leve strategiche fondamentali, anche per affrontare i momenti di crisi e costruire progetti di crescita. La loro valorizzazione incide positivamente su brand, orgoglio identitario dei dipendenti, attività di marketing e comunicazione, relazioni con i mercati. E, più in generale, rafforza il prestigio del “made in Italy” nel mondo.
Intervengono:
Saluti introduttivi
• Alberto Marinelli, prorettore Sapienza alle Tecnologie Innovative per la Comunicazione e direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Storie di innovazione:
• Mariangela Alterini, responsabile Musei e Archivi Leonardo
• Amelia Cuomo, direttrice Museo della Pasta Cuomo
• Gaetano Adolfo Maria di Tondo, presidente Associazione Archivio Storico Olivetti
• Anna Zita Di Carlo, responsabile Aboca Museum
Modera: Lucia Nardi, Responsabile Cultura d’Impresa Eni
Il panel si terrà mercoledì 16 novembre alle ore 14.00 alle 15.30, presso l’Auditorium