Call for papers

  • 25 Giugno 2021
  • News
rome_call_banner_lungo_bianco

RO.ME - Museum Exhibition annuncia una call for papers per l'edizione che si terrà a Roma dal 17 al 19 novembre 2021, dal titolo “Beyond the pandemic / Oltre la pandemia”.

Deadline: 10 settembre 2021

RO.ME – Museum Exhibition è un evento internazionale su musei, i luoghi e le destinazioni culturali. RO.ME è una piattaforma professionale e marketplace internazionale per la valorizzazione delle eccellenze del patrimonio culturale, rivolti ad un’audience di istituzioni, professionisti e aziende che operano nel settore dei musei, dell’arte e della cultura. Ogni anno RO.ME riunisce direttori di musei, professionisti del settore (education, marketing, curatela, servizi per l’arte), produttori di mostre e imprese culturali di tutto il mondo. Un evento unico nel panorama italiano, un ecosistema dinamico e innovativo in cui condividere progetti, soluzioni e favorire il networking.

La IV edizione di RO.ME – Museum Exhibition si svolgerà a Roma dal 17 al 19 novembre 2021, in una formula blended, con eventi in presenza e attività da remoto fruibili in streaming e on demand sulla piattaforma romemuseumexhibition.com

Le lingue della conferenza sono l’inglese e l’italiano.

TEMA: Audiences Beyond the Pandemic

La pandemia ha avuto un impatto drammatico sul modo in cui le persone interagiscono con i contenuti nel contesto dei musei, dell’intrattenimento e dell’apprendimento in generale: nonostante una parte di audience abbia abbracciato pienamente il coinvolgimento nel mondo del digitale, esso non sempre viene ritenuto inclusivo. Grazie alla pandemia, infatti, molte persone hanno imparato, ancor di più, ad apprezzare la fruizione dei contenuti dal vivo.

♦ Come è cambiato il pubblico dei musei durante la pandemia?

♦ I cambiamenti che la pandemia ha portato al settore museale, sono destinati a diventare parte della “nuova normalità”?

♦ In che modo i musei si assicureranno di rimanere fedeli alla loro missione e come continueranno ad essere rilevanti per il pubblico?

REQUISITI DI PRESENTAZIONE

Alla domanda di presentazione dovranno essere allegate le seguenti informazioni:

• Dati personali
– Nome, Cognome
– Ruolo
– Istituzione
– Breve biografia

• Format
A scelta tra:
– Case study (30 min di presentazione)
– Workshop (sessione interattiva di 45 minuti)

• Titolo
• Abstract dell’intervento (limite di 300 parole)
• Principali obiettivi di apprendimento

Deadline: 10 settembre 2021

Lingue: Italiano, Inglese
Le proposte selezionate saranno comunicate a partire dal 20 settembre 2021
Il materiale deve essere inviato al seguente indirizzo: info@romemuseumexhibition.com
Specificare nell’oggetto dell’email “Proposal – Audiences Beyond the Pandemic”