AIPAI PHOTO CONTEST 2024: TUTTI I PREMIATI DELLA III EDIZIONE

Durante la settima edizione di RO.ME Museum Exhibition, sono stati proclamati i vincitori dell’AIPAI PHOTO CONTEST 2024, il concorso fotografico organizzato dall’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale ETS/TICCIH Italia, Comitato Internazionale per la Conservazione del  Patrimonio Industriale in collaborazione con: DICEA – Università Sapienza di Roma, Ministero della cultura – Ufficio UNESCO, Parco Archeologico dell’Appia Antica, Parco Regionale dell’Appia Antica, Do.co.mo.mo Italia, Fondazione AEM (Milano), Fondazione ISEC (Sesto San Giovanni), Fondazione MAIRE – ETS (Roma), Fondazione musil (Brescia), Rete Fotografia.

Il primo premio è stato assegnato al progetto fotografico Geometrie dell’Aridità: visioni interrotte di Erica La Placa.

Al giovane Giovanni Peyrone, autore del Il ritorno della luce dedicato all’ex polo industriale del Gazometro di Roma, il Premio Mecenati di Giovani Talenti, sostenuto anche quest’anno dalla Fondazione MAIRE – ETS.

Novità di questa terza edizione è il premio Appia moderna e industriale, assegnato a La fabbrica di carta sull’Appia di Diego Monfredini.

Insignite di menzione le opere e i progetti fotografici: Acciai Speciali Terni di Giuseppe Cardoni; Quando il lavoro filava di Paolo Invernizzi; Le Filande di Carpacco e Dignano di Milva Morocutti; Deep in the earth di Francesca Pompei; Machinae Oblitae di Lorenzo Rosa; Favignana- ex stabilimento Florio di Rosa Maria Villiani.

La menzione speciale è stata attribuita a Teresa Bianchi, Otman Essalhi, Alessandro Innocenti, Matilde Laschi, Veleia Liserani, Matteo Mercorelli, Neri Parivir e Giulio Pesci, studenti della classe 3B della scuola secondaria di primo grado, di Rignano sull’Arno, (Fi) coordinati dalla professoressa Chiara Vignudini, per il progetto Memoria dell’industria e del lavoro nella ex fornace Montecchi di Troghi (Fi).

L’accurata selezione dei progetti è stata operata dalla giuria composta da: Laura Acampora, Funzionario Ufficio UNESCO del Ministero della cultura, Giampietro Agostini, fotografo, Giorgio Bigatti, Direttore Fondazione ISEC, René Capovin, Direttore musil – Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia, Edoardo Currà, Presidente di AIPAI, Francesca Rinaldo, Heritage Manager di Fondazione MAIRE – ETS, Emma Tagliacollo, già Segretaria generale di Do.Co.Mo.Mo. Italia, Palmina Trabocchi, Delegata AIPAI PHOTO CONTEST, Fabrizio Trisoglio, Responsabile scientifico Fondazione AEM, Presidente Rete Fotografia e Presidente di giuria.