UNIVERSITÀ LINK CAMPUS UNIVERSITY

UNIVERSITÀ LINK CAMPUS UNIVERSITY

Link Campus University, il futuro della formazione accademica in una sede storica


L’Università degli Studi Link Campus University ha sede a Roma nel Casale San Pio V, un edificio di grande interesse storico e artistico, situato a poca distanza dal Vaticano.

Il Casale riunisce cinque secoli di storia, dai fasti cinquecenteschi della Roma papale fino ai primi decenni di vita del neonato Regno d’Italia. La sua costruzione, affidata all’architetto fiorentino Nanni di Baccio Bigio, venne avviata dall’allora cardinale Antonio Ghislieri e completata entro il 1567, anno nel quale egli, neo-eletto papa, vi stabilì la propria residenza estiva. La tradizione vuole che proprio da una finestra del Casale Papa Pio V avrebbe avuto la visione della vittoria di Lepanto.
Dal punto di vista architettonico, l’edificio riflette il gusto rinascimentale. A circondare l’edificio, un grande parco arricchito da gradinate, ninfei, fontane e peschiere. Dopo la morte di Papa Pio V, il Casale continuò a essere utilizzato come residenza estiva dai pontefici e venne poi acquistato dalla famiglia Chigi, che ne restò proprietaria per due secoli. Nel 1901 la principessa Margherita di Savoia, vi fondò un ospizio per poveri ciechi sovvenzionato con i contributi delle famiglie nobiliari. Negli anni Dieci del Novecento, l’ormai regina madre invitò a dirigere l’istituto Augusto Romagnoli, pioniere nel campo dell’educazione, fondatore della Società degli insegnanti ciechi italiani.
Questo luogo di grande interesse storico e artistico rischiava di essere abbandonato. È stato restituito al futuro tornando a una delle sue vocazioni: oggi è luogo di cultura e formazione come sede dell’Università Link Campus, che si caratterizza per la forte impronta interdisciplinare e internazionale della sua offerta formativa.

I corsi di laurea e i master, in italiano e in inglese, beneficiano di accordi con numerose università estere e di una forte collaborazione con le aziende. L’integrazione degli indirizzi di studio con il mondo del lavoro è assicurata anche dalla presenza nel corpo docente di dirigenti e rappresentanti di primo piano delle maggiori aziende italiane e dai più alti livelli del management dello Stato. L’Università ha l’obiettivo di formare laureati capaci di affrontare le nuove sfide e le nuove professioni in ambito economico, giuridico, politico e della comunicazione.

L’offerta formativa comprende i corsi di laurea e laurea magistrale in DAMS, Innovative technologies for digital communication, Tecnologie e linguaggi della comunicazione, Giurisprudenza, Scienze della politica e dei rapporti internazionali, Studi strategici e Scienze diplomatiche, International business administration, Business management, Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane, Scienze della difesa e della sicurezza. L’Università ha attivato anche diversi piani di studi dedicati agli studenti-atleti grazie al progetto Academic Coach e alla collaborazione con College Life Italia.

L’offerta formativa postgraduate della Link Campus University si innesta in ambiti accuratamente selezionati, con lo scopo di rispondere alla filosofia dell’Università. I percorsi formativi affondano le proprie radici negli interessi di ricerca dell’Ateneo e da qui si sviluppano attraverso insegnamenti innovativi e nella scelta di docenti di altissimo profilo, secondo un’ampia varietà di approcci didattici (lezioni frontali, workshop, seminari, dibattiti, project work, stage, ma anche lectiones magistrales di grandi personalità) volti a facilitare l’ingresso dei discenti nel mondo del lavoro.

I programmi postgraduate sono due: formare professionalità altamente specializzate e introdurre queste professionalità nel mondo del lavoro. L’offerta formativa postgraduate si avvale di Master di I livello (Cybersecurity; Psicologia del cambiamento; Service innovation & digital transformation; Smart public administration; MBA in diritto e management dello sport) e di Master di II livello (Anticorruzione e appalti pubblici; Crime science and investigation; Gestione dei beni culturali; Globalisation, governance and international understanding; Intelligence and security; Intelligence specialist; Politiche attive di direzione e gestione delle risorse umane; Programmazione e progettazione dei finanziamenti Europei 2021-2027. Next generation Italia; Scientific intelligence; Sicurezza ambientale: tecnologie innovative, droni e geomatica per la tutela dell’ambiente e del territorio; MBA – master in business administration).