Nicola Ricciardi
Nicola Ricciardi (Milano,1985) è Direttore Artistico di miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano dall’ottobre 2020.
Nicola si è laureato presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano nel 2007 e ha conseguito un Master in studi curatoriali presso il Center for Curatorial Studies al Bard College di New York nel 2014, con una tesi su Matthew Barney.
Tra il 2021 e il 2022 ha curato la mostra “Christian Frosi: La Stanza Vuota” presso GAMeC, Bergamo, co-curato la collettiva “Vogliamo Tutto: Una mostra sul lavoro, tra disillusione e riscatto” presso OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino, e l’iterazione italiana della live installation “HERE” di Maria Hassabi, commissionata da Secession e Wiener Festwochen, Vienna.
Dal 2016 al 2020, Nicola è stato Direttore Artistico delle OGR, portando a compimento oltre 20 mostre, tra cui le personali di Tino Sehgal, Susan Hiller, Mike Nelson, Monica Bonvicini e Trevor Paglen, e più di 70 concerti di artisti quali Kraftwerk, New Order + Liam Gillick, Holly Herdnon, Kamasi Washington e Jason Moran.
Nel 2017-2018 è stato membro del Consiglio di Amministrazione del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato e dal 2010 al 2015 ha curato diverse mostre in Italia e negli Stati Uniti di artisti italiani e internazionali, tra cui Alessandro Pessoli, Patrick Tuttofuoco, e Diego Perrone. Nicola ha inoltre collaborato con il team curatoriale della 55a Biennale di Venezia (2013) e ha preso parte al programma collaterale della 7a Biennale di Berlino (2012) in qualità di Node Center Resident Curator.
Nel corso degli anni ha contribuito a numerose riviste d’arte come Frieze, Mousse Magazine, e The Brooklyn Rail, e i suoi scritti sul lavoro di Alberto Garutti, Mike Nelson, Pablo Bronstein, Ari Benjamin Meyers, e Charlotte Posenenske sono stati pubblicati in diversi cataloghi.
Nicola è autore di “La Stanza Vuota: Christian Frosi e Altre Evasioni dal Campo dell’Arte” (Lenz Press, 2022) ed editor delle pubblicazioni “Vogliamo Tutto: Pratiche culturali e lavoro” (Lenz Press, 2021), “Museums at the Post-Digital Turn” (Mousse Publishing, 2019), e “Portraits, Portraits, Portraits” (Mousse Publishing, 2015).
Dal 2020 insegna Storia dell’Arte Contemporanea nel corso post-graduate in Visual Arts and Curatorial Studies presso la NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.