A40
Matuta Gioielli è figlia del ‘900.
Cristina Serafini Sauli, architetto e designer di professione, appassionata di gioielli, pietre semi preziose e metalli, crea monili da sempre.Dopo vent’anni come architetto decide di trasformare la sua passione per i gioielli in un brand: nasce Matuta Gioielli.
I gioielli di Matuta sono ispirati all’architettura, all’arte moderna, alla pittura e alla scultura: su tutte emerge sempre una natura forte, che ironizza e gioca con le dimensioni e la struttura. La forma di un ramo nodoso, una conchiglia stilizzata, scarabei multicolori che sovrastano forme geometriche e pietre semi preziose.
Cristina Serafini Sauli ama le pietre imperfette, le inclusioni che sovrastano la natura perfetta, quasi a rilevare la loro unicità.
Il suo metallo preferito è il bronzo per il suo caldo colore ramato e la bella struttura, ma di tanto in tanto usa anche argento e ottone. È una gioielliera autodidatta, quindi il suo approccio alle antiche tecniche di lavorazione della cera persa è talvolta non convenzionale, ma ogni pezzo è forte e unico.
Oltre alle sue collezioni, crea anche gioielli su misura. Interagendo con i suoi clienti, ascoltando le loro idee e desideri, Cristina crea piccoli capolavori perfetti solo per loro
Come membro di Re_ENCHANTING, collettivo di artisti, designer, Matutagioielli ha creato collezioni personalizzate di gioielli a tema per musei, liberamente ispirate a un artista, un luogo, un’opera d’arte, un simbolo, o una narrazione appartenente al patrimonio culturale del nostro città.
Dal 2020 Matutagioielli è presente in Wellmade nella lista degli artigiani più interessanti d’Italia, scelti dalla Fondazione Cologni mestieri d’arte |