Laura Silvestro

Laura Silvestro

Zètema Progetto Cultura (IT)

Laura Silvestro, nata a Roma nel 1966, sposata e con due figlie.
Responsabile librerie editoria e merchandising per Zètema Progetto cultura srl dal 2005, per il Sistema Musei in Comune, e le ludoteche di Casina di Raffaello e Technotown, e del sistema di biglietteria dal 2020.
Segue a 360 gradi l’attività di gestione del bookshop, dal conto economico all’allestimento, partecipando alle fiere di settore internazionali, tra cui Museum Expression e Maison&Objet, per avere un confronto e un aggiornamento costante con le varie realtà museali. Attività preferita: “creare, smontare e rimontare” il corredo editoriale specifico per ogni sito museale in base alla programmazione delle mostre e alle collezioni permanenti, per sorprendere sempre il visitatore.
Inizia l’attività di gestione di libreria a Palazzo delle Esposizioni, una delle prime strutture espositive istituzionali ad avvalersi della collaborazione tra pubblico e privato per la gestione dei “servizi aggiuntivi” a partire dal 1990 a Roma, poi a Genova e a Venezia.
Dal 1997 apre i punti vendita Electa a Roma, in seguito alle aggiudicazioni delle gare Ronchey per i musei statali nell’ambito della Sovrintendenza archeologica di Roma, curando la progettazione degli spazi commerciali con i progettisti incaricati, l’attivazione delle autorizzazioni amministrative, la fornitura e produzione dei prodotti editoriali e di merchandising dedicati, il coordinamento del personale.