Iñigo Dolagaray

Iñigo Dolagaray

Palacios Museos (Madrid)

Iñigo Dolagaray è uno storico dell’arte spagnolo con una solida formazione relativa ai musei, alla cultura, alle arti decorative e al patrimonio reale spagnolo. Ha 24 anni di esperienza nel settore dei negozi di musei, lavorando per PALACIOS Y MUSEOS, una società spagnola dedicata all’apertura e alla gestione di negozi di musei e palazzi. Ha sviluppato progetti culturali in Spagna, Francia, Italia e Turchia.
Nel suo ruolo più recente di Category Manager, ha valutato il design e la produzione artigianale da vendere nei diversi negozi museali e palazzi gestiti dalla società. Egli è responsabile della gestione integrale di ogni prodotto artigianale: progettazione iniziale, localizzazione e selezione dei fornitori nazionali ed internazionali in showroom e fiere internazionali e locali, e le diverse fasi per la sua disponibilità nel negozio.
In precedenza ha lavorato nella stessa azienda come Project Manager per l’apertura di più di 40 negozi di musei in Turchia, in tutto il paese, in una partnership tra PALACIOS Y MUSEOS e BILINTUR: Museo di Santa Sofia a Istanbul, Museo Efeso, ecc.
Iñigo è stato per anni anche il Project Manager di PATRIMONIO NACIONAL (Patrimonio spagnolo) per creare la collezione reale di riproduzioni storiche per il marchio “Reales Sitios de España”.
Prima di questo, Iñigo ha lavorato valutando, valorizzando e vendendo incisioni dal XVI al XIX secolo nel suo studio d’incisione antiquario.
In precedenza ha lavorato per alcune case editrici spagnole, fornendo consulenza nel l’edizione di un’ampia gamma di collezioni relative alle arti classiche e al l’antiquariato.
Ha lavorato anche per RADIO TELEVISION ESPAÑOLA, la televisione pubblica spagnola, come Consigliere storico per la produzione di diversi documentari sulla storia e l’evoluzione delle Esposizioni Internazionali Universali, ricerca in diverse biblioteche e istituzioni culturali in Europa e negli USA.