Giuseppe Mantella
Diplomato a Roma in restauro di dipinti murali svolge la sua attività di restauratore di opere d’arte dal 1997. Ha restaurato durante la sua lunga carriera dipinti di Simone Martini, Battistello Caracciolo, Francesco Cozza, Ribera, Luca Giordano, Salvatore Fiume.
Dal 2005 lavora ad un progetto di ricerca su Mattia Preti restaurando tra Calabria, Roma e Malta più di 40 opere principalmente nella chiesa capolavoro del pittore, la chiesa conventuale di San Giovanni Battista a La Valletta: numerosi dipinti sia su tela che a olio su muro, come la controfacciata della Cattedrale maltese (150 mq circa); a Roma per Palazzo Barberini l’Allegoria dei cinque sensi; a Taverna ha avviato un lungo lavoro scientifico sulle opere della chiesa di santa Barbara; a Reggio Calabria è attualmente in corso il restauro del Ritorno del figlio prodigo, presso la Pinacoteca civica.
Ha pubblicato più di trenta studi scientifici sul Cavalier Calabrese e nel 2013 è stato insignito dal Presidente della repubblica Giorgio Napolitano al Quirinale Cavaliere al Merito della Repubblica”
Numerose le opere restaurate di gran pregio restaurate negli anni con il collega Sante Guido: le monumentali statue di Papa Innocenzo X di Alessandro Algardi e Papa Urbano VIII di Gian Lorenzo Bernini (Musei Capitolini); sempre del Bernini la Medusa dei Musei capitolini e la celeberrima Estasi di Santa Teresa e l’intera cappella Cornaro nella chiesa di Santa Maria della Vittoria a Roma; nella Basilica di San Pietro la grande sfera e la croce di bronzo che sormontano la cupola di Michelangelo, le tombe di papa Bonifacio VIII, di Sisto IV entrambe del Pollaiolo; nella Basilica di San Paolo la Tomba di San Paolo, il Ciborio di Arnolfo di Cambio e circa 600 reperti archeologici del chiostro; in Vaticano le tombe dipinte della ‘Necropoli della Galea’ e la Fontana della Galea; nella Basilica di Santa Maria Maggiore la grande pala marmorea di Piero Bernini raffigurante l’Assunzione della Vergine, il fonte battesimale e numerose opere altre opere.
Partecipa a missioni archeologiche in Israele con l’Università Pontificia Salesiana di Roma; in Cina a Luoyang con l’Università Orientale di Napoli; in Albania con l’Università di Macerata.
A Roma ha restaurato: la villa imperiale della ‘tomba del gladiatore’ sulla via Flaminia e numerosi siti archeologici, tra i quali attualmente le Catacombe ebraiche di Villa Torlonia.
Da circa 10 anni svolge la sua attività anche in Calabria restaurando importanti opere quali mosaici e dipinti murali dello scavo della antica città greca di Kaulon (Monasterace, Reggio Calabria), il ciclo di affreschi bizantini della chiesa di san Giovanni Therestis (Stilo, Reggio Calabria), la Deesis di Caulonia.
Al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria il Cavaliere di Marafioti , la Testa del filosofo, la Testa di Basilea e migliaia di reperti presenti ed esposti nel museo.
Si è coccupato, in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Reggio Calabria, della progettazione del restauro della Vara della Madonna della Consolazione.
Dal 2019 è Direttore della Deputazione della Cittadella vescovile di Gerace nella quale da otto anni promuove un Progetto Arte e fede di conoscenza e valorizzazione di beni culturali ecclesiastici dal titolo Arte e Fede, con il coinvolgimento di giovani studenti e professionisti provenienti da diverse Università ed Accademie italiane ed estere.