Filippo La Rosa

Filippo La Rosa

Responsabile della rete degli Istituti Italiani di Cultura – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, parla inglese, spagnolo, portoghese e francese.
Dopo tre anni nella consulenza per l’internazionalizzazione delle p.m.i., entra in carriera diplomatica nel dicembre del 1997, occupandosi inizialmente della realizzazione di progetti linguistico-culturali a sostegno degli italiani all’estero, anche con finanziamento del Fondo Sociale Europeo.
Nel marzo del 1999 entra a far parte del team dell’Unità di Coordinamento della Segreteria Generale del Ministero degli Esteri, in concomitanza con l’inizio della guerra in Kosovo.
Assegnato all’Ambasciata a Brasilia a partire dall’ottobre del 2000, è incaricato di curare i rapporti economici commerciali bilaterali, con il compito di seguire in particolare gli investimenti delle aziende italiane, in una fase storica di notevole espansione della nostra presenza industriale in Brasile.
Dalla fine del 2004 è in Ambasciata a Madrid dove i suoi due principali incarichi sono seguire la politica interna spagnola – in concomitanza con le prime fasi della presidenza Zapatero – e curare i rapporti con i mezzi di informazione locali.
Rientrato a Roma nel dicembre 2008 al Ministero degli Esteri, è assegnato al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero, dove si occupa dei rapporti con la stampa italiana e quella estera su tematiche euro-atlantiche e asiatiche, tra cui Unione Europea, Nato, Afghanistan e Cina.
Dall’agosto 2011 al giugno 2013 ricopre il ruolo di Consigliere Diplomatico del Sindaco di Roma Capitale e Direttore della IV Direzione Relazioni Internazionali della città, curando programmi di attrazione degli investimenti e di promozione culturale della città nel mondo, in particolare negli Stati Uniti e con la Cina.
Dall’ottobre 2013 al luglio 2018 è Vice Capo Missione all’Ambasciata a Brasilia, dove svolge compiti di coordinamento delle attività della sede e della rete diplomatico-consolare, principalmente nelle aree economico-commerciale e culturale in concomitanza dei Mondiali di calcio e delle Olimpiadi, grandi eventi per i quali ha coordinato anche le attività di sicurezza.
Dall’agosto 2018 al dicembre 2021 è Console Generale a San Paolo dove guida uno dei Consolati Generali più grandi della rete innovandolo profondamente sia nell’erogazione dei servizi sia nell’aspetto, realizzando un restyling che ne fa una delle maggiori vetrine del made in Italy fuori d’Italia, cui associa un’azione di promozione a 360 gradi nel secondo maggiore hub produttivo fuori dai confini nazionali.
Dal gennaio 2022 guida la rete degli Istituti Italiani di Cultura ed è il responsabile della Collezione Farnesina.