coMwork

coMwork

Siamo nati nel 2016 con l’obiettivo di supportare i musei nella trasformazione digitale, grazie all’esperienza accumulata dai nostri professionisti in oltre 20 anni di lavoro nell’informatica applicata ai beni culturali.

Lavorando a stretto contatto con curatori e funzionari, abbiamo recepito le loro esigenze per sviluppare le migliori soluzioni digitali per la gestione quotidiana dei dati, delle informazioni e dei processi.

 

Così è nata la nostra piattaforma Museum per la gestione delle collezioni, che a oggi è utilizzata da più di 60 istituzioni culturali di diverse dimensioni e tipologie: tra questi i Musei Reali di Torino, il Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli, le Gallerie Estensi, i luoghi del FAI – Fondo Ambiente Italiano, il MuSe – Museo delle Scienze di Trento, i Musei Civici di Verona, Il Museo Poldi Pezzoli.

 

Museum è una piattaforma per la gestione delle collezioni museali, completamente integrata e in cloud, quindi sicura e accessibile in qualsiasi momento e luogo.  Con un unico software si possono gestire le schede di catalogo, l’ubicazione e lo stato di conservazione delle opere e dei beni, l’organizzazione dell’inventario, l’archivio digitale e i file multimediali.

 

Abbiamo sviluppato due differenti tool che permettono ai musei di pubblicare online il catalogo delle opere presenti in Museum, evitando così la duplicazione di informazioni e file, e i problemi legati agli aggiornamenti delle informazioni stesse.

 

La nostra ultima realizzazione è Rightly, un’applicazione per la gestione automatizzata della concessione di utilizzo delle immagini: permette ai musei che utilizzano la piattaforma Museum di ottimizzare le attività dei funzionari addetti a questo servizio, con notevole risparmio di tempo e lavoro.

 

Grazie alla partnership con Betacom, rendiamo disponibile ai musei italiani Pocket.art, una WebApp sviluppata per creare visite digitali e virtuali alle sale, alle collezioni e alle mostre temporanee.

 

Sito: https://www.comwork.eu

E-mail: info@comwork.eu

Telefono: ++39.339.54.373.46