Francesco Aliperti
Archeologo di formazione e imprenditore nel settore dei beni culturali, Francesco Aliperti è fondatore e amministratore di Archeoares, società attiva da oltre vent’anni nella valorizzazione e gestione del patrimonio culturale. Con la sua attività guida un gruppo di imprese che operano nei servizi integrativi per musei e monumenti — tra cui bookshop, mostre, eventi e accoglienza — con l’obiettivo di coniugare sviluppo economico e promozione culturale.
Attraverso la propria esperienza imprenditoriale promuove la diffusione della conoscenza dei musei, monumenti e territori in cui le sue aziende operano, contribuendo alla crescita culturale e turistica del Paese.
È presidente dell’associazione Stay in Tuscia e ha ricoperto incarichi nel direttivo della Pro Loco di Viterbo. È inoltre iscritto alla Associazione Archeologica Pro Ferento e alla Società Tarquiniense di Arte e Storia (STAS).
Svolge un ruolo attivo anche nel sistema associativo e di rappresentanza economica: è sindaco nel collegio di Confcommercio Lazio Nord, collabora con CNA Viterbo e Civitavecchia e Confesercenti Viterbo, ed è consigliere di amministrazione della DMO EXTRA ETS. Con Archeoares partecipa inoltre a diverse DMO laziali e interregionali, a testimonianza di un impegno costante nel rafforzare le sinergie tra cultura, impresa e territorio.
