IL TEMA DELL’EDIZIONE 2025

L’edizione 2025 di RO.ME – Museum Exhibition ha come tema centrale Better together. Musei, luoghi e destinazioni culturali sono attraversati da un round di cambiamento. Le dinamiche sociali e culturali unite alla crescente esigenza di attrarre pubblici più ampi, coinvolgere le nuove generazioni, garantire inclusione e accessibilità e adottare pratiche più sostenibili, si intrecciano con una progressiva riduzione delle risorse economiche a disposizione. In questo contesto, le istituzioni culturali sono chiamate a ripensare le proprie strategie, a praticare l’innovazione, anche in termini di reperimento fondi, e a valorizzare la collaborazione come leve per affrontare con efficacia le sfide attuali.

L’ottava edizione di RO.ME – Museum Exhibition vuole offrire un’occasione concreta di dialogo e confronto tra professionisti e operatori del settore. Il focus sarà centrato sull’importanza della collaborazione tra istituzioni, tra pubblico e privato, tra settori, sulla partecipazione attiva dei cittadini e sull’adozione di strategie innovative, in particolare di trasformazione digitale e di fundraising, capaci di rafforzare la resilienza organizzativa, ampliare l’offerta culturale e migliorare l’esperienza del pubblico.

Better together sottolinea il valore del lavorare insieme: condividere idee, strumenti e visioni per affrontare il cambiamento con spirito di apertura e creatività. Un’occasione per immaginare il futuro dei luoghi della cultura, partendo dalla collaborazione e dalla volontà di rinnovare il proprio ruolo nella società contemporanea.