In collaborazione con Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e The journal of Cultural Heritage Crime
L’importanza e il ruolo della cultura negli scenari di crisi dovuta a guerre o disastri naturali è cresciuto in maniera rilevante negli ultimi anni, a causa dell’emergere di nuove forme di conflitti e dell’intensificarsi di disastri ambientali in molte aree del mondo. Questa crescita di interesse attorno al tema ha prodotto numerose campagne internazionali aventi lo scopo di rispondere a livello globale, alle necessità di protezione del patrimonio culturale, di salvaguardia delle comunità e delle espressioni culturali, nonché del controllo di attività ed traffici illeciti.
La protezione del patrimonio culturale dalle emergenze richiede competenze, strumenti e modalità operative specifiche. Tutti gli aspetti diventano più strategici che mai visti gli scenari e le sfide emergenti poste dagli attuali cambiamenti in corso nel mondo.
La Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura (ente di ricerca, formazione e consulenza nell’ambito dell’economia della cultura, con sede a Torino), rinnovando la partnership con Ro.Me Museum Exhibition, organizza il panel “HERITAGE CRIMES: PATRIMONIO CULTURALE, RISCHI e CONFLITTI”, per approfondire le tematiche sviluppate e trattate nell’ambito del Master internazionale in Cultural Property Protection in Crisis Response.
- Serena Epifani, Fondatrice e direttrice di The journal of Cultural Heritage Crime (JCHC)
- Isber Sabrine, President of the International NGO Heritage for Peace (contributo video)
- Valerie Magar, Unit Manager, Progammes ICCROM
- Alessandro Bianchi, Senior Consultant on Cultural Heritage Management and Restoration, ACNI
- Sara Abram, Segretario Generale Centro di Conservazione e Restauro della Venaria Reale
- Veronica Costarelli, Humanitarian Emergency & Post Conflict Expert, Illicit Trafficking of Antiquity Researcher, (contributo video)
- Laura Fornara, Segretario Generale Fondazione 1563 e Responsabile Missione “Custodire la Bellezza” della Fondazione Compagnia di Sanpaolo
Chair: Alessio Re, Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura – Foundation in official relations with UNESCO
L’incontro è in programma mercoledì 15 novembre dalle ore 16.15 alle ore 17.00 presso la Sala Gauguin