GESTIONE DEI RISCHI PER IL PATRIMONIO CULTURALE NEI TEMPI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Promosso e organizzato da Mazzini Lab Società Benefit

Il futuro nell’analisi e nella gestione dei rischi è una visione innovativa del settore che deve coinvolgere diverse discipline per offrire un servizio completo che tenga conto di tutti gli aspetti riguardanti la tutela e la salvaguardia del patrimonio culturale.

Da un lato, il settore tecnico-scientifico che svolge attività di mappatura dei rischi e calcolo matematico; dall’altro, il settore umanistico per la valutazione delle migliori attività di valorizzazione e gestione del patrimonio culturale.

Il risk management del patrimonio culturale, inoltre, non può prescindere da una visione che integri nelle procedure di gestione le migliori pratiche per la gestione dei disastri causati dal cambiamento climatico e dal riscaldamento globale.

È fondamentale gettare le basi per un approccio dirompente che permetta ai giovani di interessarsi alla gestione del rischio del patrimonio culturale, figura professionale il cui profilo si sta sviluppando nell’ambito del progetto Erasmus+ “Risk Management for Cultural Heritage” di cui Mazzini Lab è capofila.

La conferenza costituisce un’occasione per riflettere sul tema del risk management del patrimonio culturale e sulle figure professionali specializzate nel settore che si stanno sviluppando.

Intervengono:

  • Massimo Cruciotti, Amministratore Unico di Mazzini Lab Società Benefit
  • Francesca Peyron, Project Manager, Mazzini Lab Società Benefit
  • Elena Verticchio, Collaboratrice servizi sicurezza, Mazzini Lab Società Benefit

Il panel si terrà giovedì 17 novembre dalle 16.30 alle 17.00, presso la Sala 2.