ORGANIZZATO E PROMOSSO DA FERCAM FINE ART
Un ciclo di interventi dedicati al rapporto tra Arte e Logistica, promosso da FERCAM Fine Art durante l’edizione 2021 di RO.ME Museum Exhibition. Quattro ospiti d’eccezione, quattro punti di vista differenti: dalla scultura all’economia, dalla conservazione al digitale.
Il 19 novembre alle 11:30, presso la Sala Archeologia dell’Università Sapienza, quattro illustri ospiti di FERCAM si avvicenderanno in un panel di interventi, per raccontare della propria esperienza di collaborazione con la squadra Fine Art e condividere la propria visione della relazione tra Logistica e Arte.
Che si tratti di richieste provenienti da Musei, Gallerie, Collezionisti privati o Artisti, la movimentazione di un’Opera è sempre un passaggio fondamentale ed estremamente delicato. La complessità di variabili in campo deve essere organizzata e gestita in modo corretto ed efficiente, per garantire un servizio in piena sicurezza, a tutela del patrimonio artistico e in nome di un’ottimizzazione dei processi.
La conferenza si apre con la tematica “L’impresa dell’Arte”. Ascolteremo la testimonianza del celebre artista Jago, del cui ultimo capolavoro, la sua Pietà, FERCAM Fine Art ha recentemente curato trasporto e installazione presso la “Chiesa degli Artisti” in Piazza del Popolo. FERCAM è onorata di poter poi presentare in questa occasione una prospettiva accademica sulla complessità delle attività di movimentazione dei beni culturali. Seguirà infatti un commento in merito al ruolo degli operatori della logistica d’arte a cura di Alessandra Cozzolino, Professore Associato in Economia e gestione delle imprese dell’Università Sapienza.
FERCAM Fine Art ha recentemente siglato una nuova partnership triangolata con Open Care e Art Rights, grazie alla quale in un unico punto di contatto i Clienti potranno trovare una molteplicità soluzioni alle proprie esigenze più specifiche, dal trasporto al restauro, dallo storage alla gestione documentale e molto altro ancora.
Nella seconda parte della conferenza ascolteremo pertanto le considerazioni dei portavoce delle realtà partner di FERCAM, che ci parleranno di “Sinergie per soluzioni innovative”. Isabella Villafranca Soissons, Direttore Dipartimento Conservazione in Open Care, interverrà in merito ai punti di convergenza fra logistica e conservazione dei Beni Culturali e chiuderà infine il panel Andrea Concas, Fondatore di Art Rights, che ci parlerà di come le nuove tecnologie possano offrire supporto al mondo dell’arte, con il concreto esempio delle soluzioni digitali offerte dalla piattaforma Art Rights.
Critical Care for Cultural Assets: questo il motto di FERCAM Fine Art, una vocazione che ne ha accompagnato l’attività lungo decenni di storia e che continua a motivarne l’innovazione, la ricerca di soluzioni sempre all’avanguardia per trasporto, movimentazione, allestimento e gestione di opere d’arte e oggetti preziosi.
Intervengono:
- Jago, Artista
- Alessandra Cozzolino, Professore Associato in Economia e gestione delle imprese dell’Università Sapienza
- Isabella Villafranca Soissons, Direttore Dipartimento Conservazione in Open Care
- Andrea Concas, Fondatore di Art Rights
Il panel si terrà venerdì 19 novembre dalle ore 11.30 alle 12.30, presso la Sala Archeologia.
Lingua: Italiano