Carla Zhara Buda

Carla Zhara Buda

Head of the MAXXI Architecture Archives Center

Dal 2006 gestisce, con il team del Centro Archivi, la collezione del MAXXI Architettura, assicurandone la gestione nei depositi così come in mostra, nella consultazione in sala studio, nei prestiti ad altre istituzioni e seguendo tutte le attività connesse: dalle prime fasi di acquisizione all’ordinamento, dalla catalogazione all’inventariazione, fino alla comunicazione e valorizzazione.
Ha concepito e diretto la creazione del database della collezione, sia gestionale che on-line, la georeferenziazione delle unità archivistiche e la digitalizzazione. Gestisce la consultazione degli originali nella sala studio e le richieste di riproduzione a fini di studio o di pubblicazione. Partecipa alle pubblicazioni del museo, alle attività di formazione e segue progetti culturali in partnership con altre istituzioni.
Dall’apertura del museo nel 2010 ad oggi ha seguito circa 40 mostre di architettura occupandosi del coordinamento generale, delle ricerche d’archivio, delle attività di registrar, della cura degli eventi correlati.
La metodologia di gestione e archiviazione dei fondi di architettura implementata ha attratto altre società che affidano al MAXXI progetti di intervento archivistico sui loro archivi storici. Di questi progetti ne è responsabile e coordinatrice gestendo in piena autonomia i rapporti con il cliente, il budget assegnato, il personale impiegato.