Antonio Monte
Architetto, phd, ricercatore del CNR-Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC).
E’ stato docente al Master in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale, Università degli Studi di Padova per l’insegnamento di Inventariazione e catalogazione dei beni della civiltà industriale.
Ha insegnato Storia della produzione artigianale e Archeologia industriale all’Università del Salento; Storia degli insediamenti produttivi e del patrimonio industriale, Architettura e restauro per il costruito storico, e Architettura del paesaggio e patrimonio industriale all’Università della Basilicata, dove attualmente insegna Scienza della conservazione e restauro architettonico dei patrimoni.
E’ Componente del Collegio Docenti del Dottorato Cities and Landscapes: Architecture, Archaeology, Cultural Heritage, History and Resources-Dipartimento DiCEM-Università della Basilicata, sede di Matera.
Da anni si occupa dei processi di conoscenza, patrimonializzazione, conservazione e valorizzazione di beni industriali, di Storia, Musei e Archivi d’impresa.
E’ autore di numerose pubblicazioni di settore ed è stato progettista e direttore dei lavori nel recupero e rifunzionalizzazione di monumenti industriali.
Vice presidente dell’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI), è condirettore della rivista Patrimonio industriale, edita da Edizioni Scientifiche Italiane (ESI) e condirettore della collana Patrimonio industriale. Conoscenza & progetto per i tipi edifer Edizioni Firenze.
Dal 2000 al 2022 è stato ideatore, ha svolto la ricerca e responsabile scientifico del MAI-Museo ArcheoIndustriale di Terra d’Otranto a Maglie (LE).