IL CASO DEL LOUVRE: L’IMPATTO DELLA PANDEMIA SULLA GESTIONE DEI FLUSSI DEL MUSEO PIÙ VISITATO AL MONDO

Promosso e organizzato da Affluences 

La pandemia ha costituito una grande sfida per il museo più visitato al mondo. Con una chiusura totale del museo per dieci mesi tra il primo e secondo lockdown e un calo tra il 2019 e 2020 del 75% dei turisti del Louvre provenienti da paesi esteri; l’impatto della crisi sanitaria sui luoghi della cultura ci porta ad una grande riflessione sulla sua frequentazione, gestione dei flussi ed accoglienza al pubblico. L’onda d’urto causata dalla crisi sanitaria costringe i siti culturali a reinventare le loro prassi al fine di ottimizzare gli accessi, evitare assembramenti, garantire una ripartizione migliore dei visitatori fra gli spazi, senza compromettere la qualità della visita. 

Rifletteremo insieme sui cambiamenti che la pandemia ha portato al settore museale a livello della gestione degli accessi: quali sono stati gli strumenti implementati dal Louvre per garantire un accesso in sicurezza e in conformità con le regole in vigore? In che modo le nuove modalità di accesso messe in pratica nel contesto pandemico perdureranno nel tempo? Quali insegnamenti possiamo trarre dalla crisi sanitaria per migliorare la distribuzione dei flussi? Cercheremo inoltre di capire se il modello implementato dal Louvre diventerà la nuova normalità nella gestione della frequentazione. 

Sarà oltretutto l’occasione per evidenziare le tecnologie di misura e di controllo dell’affluenza che abbiamo implementato nel Museo del Louvre e che hanno permesso al museo di riaprire in serenità. Il nostro case study si basa sul lavoro avviato presso il Louvre dal 2016 ad oggi, e sulla valutazione che abbiamo realizzato presso il personale del museo nel 2021, in un momento chiave per i musei che cercano di ripartire con i primi segnali di ripresa dell’attività turistica. 

Basandoci sulla nostra esperienza con il Louvre, affronteremo le sfide legate all’impatto attuale e futuro della crisi sanitaria sulla gestione dei visitatori, ed in particolare: 

Quali sono gli strumenti, tecnologie e misure adottati per garantire un accesso in sicurezza? 

In che modo il museo più visitato al mondo ha dovuto ripensare la gestione dell’affluenza, il miglioramento dell’esperienza dei visitatori e la gestione dei percorsi di visita e del personale prima e durante il contesto pandemico? 

Come la crisi sanitaria trasformerà in maniera duratura le procedure dei musei in termini di customer satisfaction, l’ottimizzazione della biglietteria, dei percorsi di visita e della gestione della sicurezza? 

Interviene:  

  • Adeline Labbè, Country Manager Italia 

Il panel si terrà giovedì 18 novembre dalle ore 11.30 alle 12.00, sulla piattaforma romemuseumexhibition.com 

Lingua: Italiano