DIGITAL TRANSFORMATION NEI MUSEI E NELL’ARTE

Sessione I – Holomuseum by Hevolus Innovation: esperienze di fruizione innovative 

  

L’accelerazione dei processi di digitalizzazione nei luoghi della cultura ha evidenziato la necessità per i musei di ridefinire la propria identità e far evolvere il proprio ruolo da contenitore preposto alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale a vettore dinamico di esperienza culturale, di ascolto, comunicazione e possibile relazione tra le parti.  

Questa sessione propone pertanto un modo di pensare alla trasformazione digitale e alla tecnologia come abilitatore strategico della missione del Museo, attraverso l’esperienza del visitatore, l’efficienza del Museo, la ricerca e le collezioni. 

Esploreremo le tendenze attuali ed emergenti relativamente a come i musei espandono il loro ecosistema per aggiungere all’esperienza fisica del museo mondi e canali virtuali e digitali, il tutto a servizio della missione del Museo.  

Chiamato a superare confini spaziali e limiti temporali per raggiungere visitatori di ogni fascia di età da qualsiasi parte del mondo, il museo può oggi sfruttare le potenzialità di sistemi evoluti di connettività, video security, utilizzo dei dati e realtà aumentata per valorizzare l’arte e gli autori, potenziare la capacità espositiva, ampliare l’offerta culturale e rendere la visitor experience più coinvolgente ed emozionale.  

Quali le sfide e le opportunità da cogliere grazie al fattore abilitante di tecnologie -digitali e device intelligenti? Come gli ambienti virtuali immersivi possono raggiungere i nuovi pubblici sempre più digitali e internazionali del nuovo contesto storico e culturale?  

Attraverso alcuni casi di successo della piattaforma HoloMuseum, la sessione riporta alcune buone pratiche che grazie all’approccio phygital hanno già garantito ad alcuni musei di portare l’arte fuori dalle proprie mura aumentando il livello di inclusione, migliorando la qualità dell’interazione a distanza e incrementando la capacità di dialogo e ascolto. Con un focus sugli sviluppi non troppo lontani che attraverso le nuove frontiere tecnologiche del metaverso, del multiverso e degli NFT possono portare a un nuovo moderno modello museale, integrato ed ecosistemico. 

 

Intervengono: 

  • Antonio Squeo, Chief Innovation Officer of Hevolus Innovation 
  • Alessandro Magnino, Head of Vodafone Global Enterprise Italy & Public Sector – Vodafone Business Italy 

Keynote: Catherine Devine, Microsoft Worldwide Education 

 

Il panel si terrà giovedì 18 novembre dalle ore 15.00 alle 16.00, presso la Sala Partenone.   

Lingua: Italiano – Inglese