CONVENZIONE CONSIP FACILITY MANAGEMENT MUSEI: PUNTI DI FORZA DI UN PROVIDER UNICO

ORGANIZZATO E PROMOSSO DA DUSSMANN SERVICE 

 

Certezza della spesa pubblica, servizi dedicati alla persona erogati da un fornitore esterno all’organizzazione. O ancora flessibilità di un pacchetto contrattuale che ha l’indubbio pregio di adattarsi di volta in volta alle esigenze degli istituti e dei luoghi di cultura che lo sottoscrivono, e la possibilità di affidare a un unico, esperto, provider un numero ampio ed eterogeneo di servizi.  

Questi sono solo alcuni dei punti di forza della Convenzione Consip per i servizi integrati, gestionali ed operativi destinati agli istituti e ai luoghi di cultura che saranno illustrati dall’Ingegnere Roberto Di Napoli – Direttore delle Operazioni Consip Dussmann Service.  

La gara è stata avviata nel 2015 in collaborazione con il MiBACT e con l’obiettivo di assicurare meccanismi trasparenti ed efficienti per gli affidamenti dei servizi da svolgere nei 20 nuovi musei autonomi, nei 17 poli museali regionali e negli altri luoghi di cultura gestiti dagli enti locali.  

La gara renderà disponibili sia i servizi operativi (manutenzione impiantistica, pulizia ed igiene ambientale, manutenzione del verde, facchinaggio/traslochi, il Servizio di Assistenza e supporto al pubblico; il Servizio di Supporto all’allestimento degli spazi e all’inventario/catalogazione; Servizio di Supporto per archivi e biblioteche) che  i servizi di governo (sistema informativo, call center, anagrafica tecnica, Gestione Ordini Attività a guasto o a richiesta; Programmazione e Controllo Operativo delle Attività; Sistema di Customer satisfaction; Sistema di Monitoraggio e Controllo), attraverso lo strumento della convenzione-quadro. Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, nonché le amministrazioni locali interessate possono acquistare direttamente i servizi dai fornitori selezionati da Consip, senza procedere a ulteriori gare.  

Questo meccanismo produce risparmi non solo in termini di prezzi d’acquisto, ma anche di tempo e di processo. Nel 2020 la gara è stata parzialmente aggiudicata per i lotti 1 (RTI Dussmann-Siram), 6, 8 e 9 (RTI Dussmann-Siram), mentre per i lotti rimanenti sono in corso le attività di comprova.  

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche della Convenzione e degli enti che vi possono accedere, saranno, quindi, illustrati tutti i vantaggi che la scelta di un unico provider può produrre per il mondo dei beni culturali.   

 

Interviene:  

  • Ingegnere Roberto Di Napoli, Direttore delle Operazioni Consip Dussmann Service 

 

Il panel si terrà giovedì 18 novembre dalle ore 14.00 alle 14.30, presso la Sala Partenone. 

 

Lingua: Italiano