ELEVARE L’IMPATTO DELLE VISITOR EXPERIENCES NEI MUSEI ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE DIGITALI E LO STORYTELLING

In collaborazione con il Ministero della Cultura – Dipartimento per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale

Il panel intende approfondire come le tecnologie digitali e le strategie di storytelling immersivo possano valorizzare l’esperienza di visita museale, rafforzandone le dimensioni di conoscenza, emozione e partecipazione attiva.

Attraverso il confronto tra istituzioni culturali, professionisti e imprese del settore tecnologico, verranno presentati progetti che coniugano innovazione e narrazione, favorendo un dialogo nuovo tra pubblico, opere e spazi.

Dalla realtà aumentata alle esperienze interattive personalizzate, dall’uso dell’intelligenza artificiale alle piattaforme digitali per il coinvolgimento dei visitatori, l’incontro metterà in luce come le soluzioni creative possano amplificare l’impatto educativo e culturale dei musei, potenziandone l’identità e la capacità di ispirare.

Un momento di confronto sulle opportunità offerte dalle tecnologie digitali per arricchire e ampliare l’esperienza del visitatore, valorizzando i musei come luoghi vivi di relazione, innovazione e racconto condiviso.

Intervengono:

  • Michela Cascasi, Direzione generale Musei
  • Laura Dellamotta, Dotdotdot
  • Sara Fatucci, Unframed Collection
  • Francesco Muscolino, Direzione regionale Musei nazionali Sardegna
  • Sara Oliviero, Direzione generale Musei

Modera:

  • Antonio Scuderi, Capitale Cultura

L’incontro è in programma venerdì 14 novembre dalle 10.00 alle 11.00 presso la sala MiC.