Organizzato in collaborazione con AIPAI, Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale e TICCIH Italia, The International Committee for the Conservation of the Industrial Heritage.
I progetti e le buone pratiche di rigenerazione urbana attraverso la valorizzazione del patrimonio industriale costituisce il tema al centro delle sessioni realizzata in collaborazione con AIPAI, Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale e TICCIH Italia, The International Committee for the Conservation of the Industrial Heritage.
Nei grandi sistemi territoriali c’è una convergenza delle azioni intraprese da attori statali, comunitari, pubblici e privati sulla base dell’accresciuto valore del riconoscimento del patrimonio condiviso.
A distanza di anni vengono analizzati percorsi consolidati tra invarianti acquisite, criticità e aggiornamenti programmati pianificati o in corso.
Il verticale sul patrimonio industriale sarà introdotto da un keynote speech di Marco Montemaggi, Heritage Marketing Manager and Author, che offrirà una panoramica sul tema e stimoli di riflessione che saranno approfonditi nel corso delle due sessioni.
Il panel internazionale vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti, nazionali e internazionali, che si confronteranno sui percorsi di crescita e conservazione del ricco e particolare patrimonio industriale.
Intervengono:
- Miles Oglethorpe, Head of Industrial Heritage at Historic Environment Scotland – President of The International Committee for the Conservation of the Industrial Heritage TICCIH
- Catherine Bertram, Peril Bassin Minier Nord Pas de Calais
- Renè Capovin, Musil – Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia
- Renato Lavarini, Comune di Ivrea – Ivrea, città industriale del XX secolo
- Giorgio Ravasio, Villaggio operaio e fabbrica di Crespi D’Adda
Moderano:
- Edoardo Currà, Sapienza Università di Roma – President of AIPAI
- Marco Montemaggi, Heritage Marketing Manager and Author
Keynote: Marco Montemaggi, Heritage Marketing Manager and Author
Il panel si terrà giovedì 17 novembre dalle ore 10.30 alle 12.00, presso la Sala Macchia.