ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCHEOLOGI

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCHEOLOGI

STAND A10

L’Associazione Nazionale Archeologi (ANA) è l’associazione di categoria che riunisce e rappresenta tutti gli archeologi italiani, a prescindere dall’ambito e dal settore lavorativo nel quale esercitano la professione.
L’ANA ha una struttura territoriale diffusa in tutte le regioni italiane, grazie alla quale interviene capillarmente, con competenza ed esperienza, su tutte le questioni nazionali, regionali e locali, a tutela della categoria degli archeologi e del patrimonio archeologico.
Dal 2016 ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dello Sviluppo Economico quale istituzione di rappresentanza degli archeologi italiani (ai sensi della Legge 4/2013 sulle professioni non organizzate in ordini o collegi).
Grazie alla continua interlocuzione con tutte le istituzioni, a qualsiasi livello, l’Associazione Nazionale Archeologi ha partecipato e partecipa a tutti i principali tavoli di concertazione sulle politiche nazionali e locali inerenti i beni culturali e quelli delle professioni ad esse collegate.
In virtù della spinta propulsiva dell’ANA nel 2014 è stata approvata la prima legge nazionale che riconosce la figura professionale dell’archeologo e degli altri professionisti dei beni culturali (Legge 110/2014). Il suo regolamento attuativo è stato approvato nel 2019 (DM 244/2019) recependo buona parte delle indicazioni fornite dall’Associazione e istituendo presso il MiBACT l’Elenco dei Professionisti dei Beni Culturali: è il primo concreto strumento di tutela della professione degli archeologi in Italia.
Sul fronte internazionale l’ANA ha contribuito alla ratifica in Italia della Convenzione di Malta (1992) ed è stata audita più volte presso gli organismi parlamentari nazionali in merito alla ratifica della Convenzione di Faro (2005). Rappresentanti dell’Associazione sono in contatto con le principali associazioni nazionali in rappresentanza degli archeologi negli stati membri dell’UE per la definizione di percorsi comuni all’insegna dell’integrazione di normative e procedure finalizzate alla costruzione di un panorama professionale europeo integrato.
L’azione dell’ANA è condotta attraverso i suoi organi nazionali (Presidenza, Segreteria, Direttivo, Collegi) e regionali (Sezioni, Comitati). Tutti gli organi e le cariche si rinnovano ogni tre anni e sono aperti alla partecipazione di ogni archeologo in regola con l’iscrizione. L’Associazione Nazionale Archeologi fornisce inoltre un Codice Deontologico nazionale al quale sono vincolati tutti i propri iscritti e attraverso il quale l’associazione si fa promotrice, garante e giudice dell’etica professionale, delle procedure e degli standard scientifici degli archeologi operanti in Italia e all’estero.
Nel 2016 l’ANA è stata ammessa in Confprofessioni, la Confederazione Italiana delle Libere Professioni fondata nel 1966 che costituisce la principale organizzazione di rappresentanza dei liberi professionisti in Italia (http://www.confprofessioni.eu).

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCHEOLOGI

Sito internet: www.archeologi.org 

Mail: associazione@archeologi.org 

tel. 051 6569778