Silvia Stabile
Avvocato, Diritto dell’arte e dei beni culturali, BonelliErede.
Silvia Stabile ha una vasta esperienza in diritto dell’arte e assiste regolarmente banche, family office, HNWI e HNWF che gestiscono importanti collezioni d’arte, fondazioni culturali e enti di beneficenza, archivi, musei, gallerie d’arte moderna e contemporanea, editori d’arte, artisti, designer e fotografi in relazione con la protezione, la circolazione, la gestione e la valutazione di opere d’arte e collezioni d’arte. Una delle principali fondazioni culturali italiane ha incaricato Silvia di aiutarla a creare un museo digitale di terza generazione a Venezia, così come le principali gallerie d’arte internazionali del mercato primario e l’Associazione italiana di gallerie moderne e contemporanee per identificare l’applicazione appropriata del diritto di rivendita per il beneficio dell’autore di un’opera d’arte originale (droit de suite).
Silvia è tornata in azienda nel 2016 dopo aver ampliato la sua esperienza in una boutique. Durante il suo periodo iniziale presso BonelliErede, ha assistito musei stranieri in relazione al ritorno di oggetti culturali in Italia e ha guidato stilisti di moda con accordi di sponsorizzazione per il restauro di monumenti storici italiani.
La sua passione per l’arte ha anche portato Silvia a far parte del comitato consultivo della Camera Arbitrale di Milano per lo sviluppo di ADR Arte (servizio di mediazione nel settore dell’arte e dei beni culturali) Silvia è anche membro di PAIAM (Professional Advisors to the International Art Market, Londra) e ALAI (Association Littéraire et Artistique Internationale, Parigi).
Tiene regolarmente lezioni sulla protezione e la valutazione delle collezioni di arte di famiglia presso l’Associazione italiana dei funzionari di famiglia (AIFO). È anche professoressa presso la Scuola del Patrimonio Culturale, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Ministero della Cultura italiano.