ARTE E IMPRESA: ARCHIVI E MARCHI STORICI, CORPORATE COLLECTION, COLLEZIONI PRIVATE E MUSEI D’IMPRESA

Sessione II – Archivi e valorizzazione delle collezioni private per preservarne la memoria

L’incontro mette a confronto tre realtà diverse di Fondazione di Archivi, dalla storia del carattere da stampa alla musica fino all’arte contemporanea e come sono stati organizzate nel tempo le attività di valorizzazione del loro patrimonio culturale. Si affronterà il tema degli archivi storici, ricchi di materiali di vario genere e la valorizzazione nel tempo con l’aiuto della digitalizzazione.  

Generalmente gli archivi sono composti da documenti che lasciano tracce anche a prescindere dalla volontà di chi li produce e li conserva e di qui a necessità di porre una maggiore attenzione alla digitalizzazione per preservarne e tramandare il loro significato.  

Mentre nel mondo analogico le tracce si depositano e permangono, anche se il sistema originario era disordinato e privo di strumenti adeguati o se l’ordine si è perso. La dimensione digitale, invece, non lascia margini di restituzione che non sia stata progettata con largo anticipo e con attenzione alla qualità. Di qui l’importanza di una corrispondenza sempre viva tra il patrimonio reale e quello digitale che custodirà in forma maggiormente fruibile al pubblico, senza la necessità di consultare di persona ogni singolo documento. 

Intervengono: 

  • Giorgio Busetto, Direttore Fondazione Levi  
  • Silvio Antiga, Presidente Fondazione Tipoteca Italiana 
  • Collezione Gori Fattoria di Celle 

Modera: Marika Lion, Senior Partner Art Wealth Advisory, La Compagnia Holding 

Il panel si terrà venerdì 19 novembre dalle ore 10.15 alle 11.15, sulla piattaforma romemuseumexhibition.com 

Lingua: Italiano